Nuova diffusione di materiale informativo tra i lavoratori di Expo 2015: questa settimana focus sulla questione buoni pasto, relativa in particolare alle lavoratrici e ai lavoratori degli istituti di vigilanza del sito espositivo.
EXPO 2015: “NUTRIRE IL PIANETA”
O AFFAMARE I LAVORATORI?
BUONO PASTO PER TUTT*!
Sono passati quasi due mesi dall’inaugurazione di Expo 2015 ed è rimasto solo uno stanco e ripetitivo expottimismo di facciata, la previsione più negativa (ma anche la più realistica) si è avverata: i visitatori sono decisamente meno rispetto alle previsioni (-25% solo a maggio). Le aziende che lavorano all’interno dell’Esposizione Universale stanno così correndo ai ripari, risparmiando il più possibile sul costo del lavoro.
Diverse società (ad esempio gli istituti di vigilanza), rendendosi conto che serve decisamente meno personale del previsto, hanno modificato l’orario di lavoro: dopo le prime due settimane di maggio con orario giornaliero di 8 ore più 4 di straordinario obbligatorio, hanno diviso la giornata lavorativa in due turni da 4 ore al mattino e 4 ore la sera con un “buco” di 5 ore nel mezzo. Una scelta che comporta per i lavoratori maggiori spese di viaggio e sprechi di tempo, a fronte di uno stipendio ridotto alla misera paga base.
Altra fonte di grande risparmio per le aziende è la mancata erogazione dei buoni pasto, un paradosso assurdo visto che il tema di Expo 2015 è ”Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” ma in realtà non vogliono “nutrire” neanche i lavoratori all’interno del sito. Un diritto negato che genera un ritorno economico immediato nelle tasche delle società che risparmiano circa 5,50 euro a testa a pasto, ovvero oltre 100 euro al mese non erogati a ciascun lavoratore. Una cifra che per i 6 mesi dell’Esposizione e moltiplicata per tutte le migliaia di lavoratori diventa in breve tempo a 5 zeri.
————————————————-
SOS Fornace – San Precario – lavoroexpo2015.com
————————————————-
Le aziende non si fanno scrupoli a risparmiare sulla testa dei lavoratori! Non farti scrupoli a riprendere ciò che ti hanno tolto e che ti spetta di diritto!
Conosci il contratto di lavoro col quale sei stato assunto? Ricevi una paga giusta? Gli orari di lavoro e le pause vengono rispettati? Gli straordinari ti vengono pagati? Lavori in condizioni di sicurezza? Ti hanno negato il pass per entrare in Expo? Per problemi e dubbi non esitare a contattarci: San Precario è il santo protettore degli sfruttati e non chiede tessere!
————————————————————–
Sportello Biosindacale del Punto San Precario Rho-Fiera
Ogni mercoledì dalle 19:00 in Fornace (Rho, via Moscova 5)
Info: 338.1969423 – 347.2432948 – sosfornace@inventati.org